Abilità differenti

handicap e sportABILITA’ DIFFERENTI

La legge quadro n.104/92 garantisce alle persone diversamente abili il diritto all’istruzione, all’educazione e all’integrazione scolastica, specificando che tali diritti non possono essere impediti dalle difficoltà di apprendimento derivanti dalla disabilità connessa all’handicap.

L’istituto comprensivo di Oliena è frequentato da 15 bambini con abilità differenti  seguiti da 9 insegnanti di sostegno, molti bambini usufruiscono anche di un supporto educativo (una pedagogista)messo a adisposizione dal Comune, che collabora con gli insegnanti di classe e con l’insegnante di sostegno per garantire la piena integrazione

Piano dell’offerta formativa per gli alunni con disabilità

INTERVENTI EDUCATIVO_DIDATTICI_ALUNNI H
Titolo: INTERVENTI EDUCATIVO_DIDATTICI_ALUNNI H (0 click)
Etichetta:
Filename: interventi-educativo_didattici_alunni-h.pdf

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

LINKS UTILI

ACCAPARLANTE

SUPERABILE

DISABILI.COM

GRUPPO ASPERGER Sardegna

software gratuito scaricabile

AesseDI  : accessibilità del software didattico –  Il repository contiene prodotti software con caratteristiche di accessibilità documentate (e/o funzionali a migliorare l’accessibilità) scaricabili e immediatamente utilizzabili.

In particolare contiene prodotti shareware, free ed Open Source classificabili come software didattico, sistemi autore, software per la produttività personale, ausili all’autonomia, software riabilitativi; i prodotti disponibili sono orientati alle principali disabilità ed a tutti i livelli scolari e girano sui più diffusi sistemi operativi.

cogito ergo riabilito : Software per la rieducazione dei disturbi di attenzione e memoria visuo-spaziale e dei disturbi del linguaggio in comprensione ed espressione

AUTISMO E BAMBINI sito è dedicato a genitori, insegnanti, logopedisti, educatori, etc. che lavorano con bambini con problemi di autismo, ritardo nello sviluppo, deficit di linguaggio e problemi di lettura e/o apprendimento. Si tratta di una raccolta di materiale gratuito

VIRGINIO  Il metodo si rivolge a bambini piccoli o ad allievi con problemi anche gravi. Esso si basa sulla procedura didattica che favorisce la discriminazione senza errori che consiste nell’inserire un suggerimento per poi toglierlo piano piano. Questa tecnica dell’attenuazione progressiva del suggerimento viene anche chiamata fading.