Attività del tempo prolungato 1^ C a. s. 2012-2013

cellula117Gli alunni della 1^ C hanno iniziato fin dai primi giorni di rientro pomeridiano un laboratorio scientifico. L’argomento riguardante la cellula animale e vegetale, ha interessato e coinvolto l’intera classe. Nella loro aula e nell’aula del laboratorio scientifico hanno ascoltato attentamente la spiegazione per realizzare al meglio il modello di cellula. Poi è stato preparato il materiale necessario : piatto in plastica, panetti di plastilina morbida di diverso colore, stecchini, cartoncino per realizzare una legenda esplicativa. Mentre l’insegnante spiegava in dettaglio gli organuli del modello, gli alunni iniziavano la costruzione.

I termini, di carattere scientifico corrispondono, come da fotografie, ai componenti delle cellule e sono stati resi con forme verosimili più vicine alla realtà. In occasione del Natale, inoltre, sono state realizzate con le stesse modalità all’interno di sfere di plastica apribili, modelli di cellule animali e vegetali che hanno costituito gli addobbi per un maxi albero di Natale chiamato “l’albero della scienza e dei pensieri.

cellula-104

Parallelamente si è svolto un laboratorio letterario, anche in questo caso, i ragazzi hanno manifestato entusiasmo per un apprendimento “creativo” e sotto la guida dell’insegnante, hanno realizzato (come da foto) cartelloni, alberelli disegnati e ritagliati su cartoncini colorati. Su ognuno di essi hanno scritto una frase, una poesia, un acrostico, in maniera seria e giocosa dando spazio al pensiero creativo e alle loro emozioni. Anche tali lavori hanno contribuito ad allestire” l’albero della scienza e dei pensieri”. Tutta l’attività è stata accolta con gioia in quanto lezione “ alternativa” e creativa

natale-010