Errori di tutti i colori

copertina libro

ERRORI DI TUTTI I COLORI

Classi quinte Predu Murta

Docenti: Fele Peppina – lingua Italiana

Fadda Lussoria – Laboratorio di Informatica

L’idea di scrivere con gli alunni un libro sui loro errori più frequenti è stata della pedagogista Silvia Mangoni che una mattina, all’ora di ricreazione, mi ha trovato sulla porta della classe disperata per gli errori di ortografia che ancora i bambini facevano. <<Perché non scrivete un libro sugli errori?>>. È stato il suo suggerimento. Lì per lì la proposta mi ha spaventato un po’: avevo il programma da portare avanti, qualche altro progetto in cantiere….

Poi mi son detta <<Perché no? Potrebbe essere un’idea valida>>.

E allora ho cominciato a pensare seriamente a questo progetto e a proporlo agli alunni i quali lo hanno accolto con entusiasmo. Insieme abbiamo chiesto la collaborazione della maestra Lussoria, l’insegnante di informatica, per realizzare il libro.

Giorno dopo giorno il progetto ha preso corpo e si è arricchito: storie buffe e divertenti, filastrocche, giochi linguistici, illustrazioni…

Alla fine mi sono resa conto che l’idea ha funzionato, i bambini divertendosi e collaborando hanno, infatti, superato diverse insicurezze ortografiche, stanno più attenti quando scrivono, insomma si pongono il problema ortografia.

Ins. Peppina Fele

SOS ERRORES

Sos errores

Cada die e meda ispissu

sos errores essini a hampu

e mastra Pippina andada a los chircare

i su cartolariu postu issupra de su bancu.

Si si ponet sas acceras

manc’unu ch’ende l’ada a holare,

accentos apostrofos e doppias

pro cada irbagliu che tirada unu puntu

dae su votu de nos dare.

Abbarrada a buha aperta

ando che viede huddos orrores

e pro che li a tancare

bi volene sos dottores.

Antonio Congiu

LO SCIOPERO DEGLI ACCENTI

I bambini di una scuola francese dimenticavano spesso di mettere gli accenti, essi dicevano tra loro: <<Che ne dite se scioperiamo, visto che i bambini dimenticano di usarci?>>

DISEGNO LO SCIOPERO DEGLI ACCENTIIl giorno dopo ci fu lo sciopero, i bambini non potevano usare gli accenti, quindi i voti di grammatica si abbassavano vertiginosamente e la maestra non riusciva a capire perché ogni parola che doveva avere l’accento non ce l’aveva, i bambini le dicevano che gli accenti, appena venivano scritti, scappavano urlando <<SCIOPERO!!!>>. I bambini cercarono gli accenti e promisero loro che da quel giorno sarebbero stati attenti a non dimenticarsi di metterli sulle parole, e così fu, e da quel giorno gli accenti non scioperarono più.

Gabriele Fiori

LA LETTERINA DI FIAMMA

DRAGO NATALEPer il draghetto Fiamma i giorni prima di Natale erano i più belli. Fiamma era un chiacchierone, parlava in continuazione dei regali che avrebbe voluto per Natale. Il piccolo draghetto cominciò a scrivere la sua letterina e appena finì la mise sotto l’albero. Fra due giorni sarebbe stato Natale e lui era impaziente di ricevere proprio quelli che desiderava tanto.

Finalmente arrivò il giorno tanto atteso. appena si svegliò andò di corsa a vedere i suoi regali sotto l’albero. Che delusione fu per lui!

Non c’era niente di ciò che desiderava tanto, e sconsolato andò a lamentarsi con la mamma perchè non c’erano i regali che aveva chiesto a Drago Natale. Quando la mamma lesse la lettera si mise a ridere , i regali che aveva trovato sotto l’albero erano proprio quelli che aveva chiesto, cioè una felpa ROSA e una PALA colorata. Solo in quel momento Fiamma capì ciò che era successo. Siccome non era molto bravo con le doppie sbagliava spesso e purtroppo lo aveva fatto anche questa volta. Infatti lui, in realtà, voleva una felpa ROSSA e una PALLA colorata, ma per colpa delle doppie non ebbe i regali che desiderava.

Alberto

E TANTI ALTRI RACCONTI CHE PUOI LEGGERE SCARICANDO IL GIORNALINO

ERRORI DI TUTTI I COLORI

ERRORI DI TUTTI I COLORI - CLASSI QUINTE PREDU MURTA