Circolare 53/2017

Del personale docente
p.c al personale ATA
SITO

OGGETTO: richiesta uscita autonoma alunno

Considerato che Il MIUR ha pubblicato la Nota prot. 2379 del 12 dicembre 2017 relativa all’ uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione all’uscita autonoma con la quale si richiama l’attenzione sull’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017; si informa che con decorrenza dal 12 dicembre 2017 i genitori degli studenti minori di 14 anni potranno legittimamente autorizzare l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di autoresponsabilizzazione. Il rilascio dell’autorizzazione da parte della famiglia avrà l’effetto di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza. Pertanto si allega alla presente il modello di liberatoria che ciascun genitore deve compilare e consegnare al coordinatore di classe per poter autorizzare il proprio figlio ad uscire autonomamente. Si confida in un puntuale adempimento Si auspica che da parte dei genitori ci sia un controllo costante dei tempi di percorrenza e delle abitudini dei ragazzi per evitare eventuali pericoli, ricordando costantemente ai minori la necessità di corretti comportamenti ed atteggiamenti ed il rispetto del codice della strada.
Si allega il modulo per l’autorizzazione.

Prof.ssa Caterina Bacchitta

richiesta uscita autonoma Oliena
Titolo: richiesta uscita autonoma Oliena (0 click)
Etichetta:
Filename: richiesta-uscita-autonoma-oliena.pdf