Navigazione veloce

Corso di formazione Geometriko

Corso di Formazione , imparare la geometria divertendosi

 Corso di formazione “LA DIDATTICA CON GEOMETRIKO: UN MODELLO PER IMPARARE LA GEOMETRIA PIANA DIVERTENDOSI”

Geometriko è un gioco che nasce per fornire a insegnanti e studenti di diverse età uno strumento divertente ed utile per acquisire o consolidare l’apprendimento della geometria piana, in particolare dei quadrilateri.

Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko si propone di sviluppare i processi cognitivi in modo attivo, significativo e dinamico,  stimolando ragazzi e adulti a risolvere problemi e ad applicare il metodo deduttivo.

Sfidandosi «all’ultimo quadrilatero», passando per il «sorteggio della speranza» e correndo il rischio di prendere una «multona geometrika», piccoli e grandi giocatori impareranno senza sforzo a muoversi nel mondo della geometria piana, si divertiranno grazie ad attività coinvolgenti, si eserciteranno a denominare,  confrontare,  classificare,  riconoscere.

Il modello Geometriko è nato per rispondere all’ormai evidente crisi motivazionale diffusa nei confronti dello studio  dei numeri e delle figure solide e piane  proposto dalle  scuole di ogni ordine e grado; l’obiettivo di questa ludo-didattica è annullare nella percezione dei nostri studenti la scollatura tra la vita reale e la Geometria classica: rendere la materia più accattivante, stuzzicare in modo innovativo la curiosità dei ragazzi li spinge a voler partecipare ad un percorso cognitivovivo, nel quale si sentono protagonisti insieme ai compagni e ai docenti.

Il successo del modello è nei numeri della progressiva partecipazione al Torneo Nazionale:  dai 400 studenti coinvolti del 2015 ai 22000 del 2019!

A supporto del progetto già da quattro anni l’ideatore del gioco, con la collaborazione dei Coordinatori Regionali ,organizza  Corsi di Formazione Certificati, Riconosciuti dal MIUR, sulla Piattaforma SOFIA e con possibile utilizzo della Carta Docente.

Anche quest’anno la Sardegna è la prima tappa del GEOMETRIKO TEACHERS TOUR , arrivato al suo quarto anno. I corsi si terranno a Solarussa (OR) il 12 settembre e sono rivolti ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

I corsi sono acquistabili  anche con la carta docente (Piattaforma SOFIA).

Per contatti e informazioni sul gioco: geometriko.pristem@unibocconi.it

Per maggiori informazioni sul progetto visitate:

“GEOMETRIKO”, il gruppo Facebook dell’autore: https://www.facebook.com/groups/474930669275859/ 

il sito: https://www.geometriko.it/

oppure contattate

– l’autore all’indirizzo l3onardo.tortorelli@gmail.com

–  Maria Graziella Secci (Coordinatrice Regionale per la Sardegna – scuola secondaria di primo grado):graziella.secci@tiscali.it

– Milena Tanca (Coordinatrice Regionale per la Sardegna- scuola secondaria di secondo grado): tancamilena@gmail.com

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Sito dell' IC Oliena Istituto Comprensivo di Oliena tema di porteapertesulweb con Wordpress· XHTML· CSS·
·