ISTITUTO COMPRENSIVO OLIENA > Geometria con Cabrì

Geometria con Cabrì

icona cabri CABRI II PLUS

Cabrì è un programma specifico per la geometria, permette insegnare in maniera nuova e efficace la matematica utilizzando le TIC. Rispetto a carta e matita, l’uso del  sw permette di costruire figure che possono essere liberamente manipolate, ciò consente  agli alunni di scoprire in modo divertente e interattivo le proprietà geometriche delle figure senza rinunciare al rigore e alla precisione che la disciplina richiede.  Viene facilitato,inoltre,  il passaggio dalla manipolazione concreta, favorendo l’interiorizzazione dei concetti geometrici fondamentali.

il programma utilizza lo schermo del computer come un “foglio da disegno” in cui l’utente può tracciare delle figure geometriche. Le costruzioni realizzabili sono quelle classiche con “riga e compasso” ottenute con strumenti informatici anziché con quelli tradizionali: la matita, la riga, il compasso, la gomma… sono sostituiti da alcune operazioni di spostamento e di clic del mouse che provocano l’apparire della figura desiderata sullo schermo, la sua deformazioni dinamica, la sua modifica e anche la sua cancellazione.

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di manipolare gli oggetti geometrici costruiti: questi oggetti possono essere deformati mediante lo spostamento con il mouse dei punti base delle figure, mantenendo però le proprietà che erano state loro attribuite al momento della costruzione.

Cabrì è quindi anche uno strumento efficace per la verifica sperimentale delle caratteristiche di una costruzione, per la scoperta o riscoperta delle proprietà di una figura geometrica offrendo così un’ottima occasione per mettere bene in evidenza all’allievo la differenza fra verifica e dimostrazione, e per renderlo quindi consapevole che è necessario saper passare dall’osservazione sperimentale delle proprietà geometriche delle figure alla loro rigorosa dimostrazione!

SULLA DESTRA SI POSSONO VISUALIZZARE DEI TUTORIALS PER  COSTRUIRE ALCUNE FIGURE CON CABRI’

Il software è installato su tutti i pc della scuola primaria