Navigazione veloce

Il mondo di Grazia Deledda

calligramma Grazia DeleddaIl progetto “Il Mondo di Grazia Deledda” nasce  con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla grande scrittrice sarda, ancora oggi unica donna in Italia ad aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura e, purtroppo, spesso modestamente conosciuta e apprezzata dai suoi conterranei.

Hanno partecipato all’iniziativa sei classi, 2°A, 2°D 3°A,3°B, 3°C, 3°D.

 

Il progetto si è articolato in quattro fasi. Nella prima i ragazzi hanno letto e analizzato alcune opere della Deledda, studiato momenti della sua vita e sulle attività proposte hanno realizzato una presentazione PowerPoint,, un recital e numerosi cartelloni con disegni, poesie, acrostici, riflessioni.
I lavori sono stati presentati durante l’incontro, il 14 marzo, con la studiosa della Deledda, la dott.ssa Dolores Turchi e poi sono andati ad arricchire la mostra allestita con cura dal personale della Biblioteca Comunale su documenti fotografici del primo novecento, lettere e scritti della Deledda. Infine gli alunni hanno partecipato, il 5 Aprile, all’incontro con la Dott.ssa Maria Elvira Ciusa sulla figura di Grazia Deledda come donna e madre. Per le ultime fasi del progetto è stata importante la collaborazione del prof. Mazzella. I ragazzi hanno lavorato con interesse e hanno risposto in modo originale e costruttivo alle attività proposte, entrando in contatto con importanti risorse culturali offerte dal territorio: le Dottoresse sopra citate, la Biblioteca Comunale e le due case editrici Iris e Ethos

VEDI LE FOTO DEI LAVORI E IL  RECITAL: IL MONDO DI GRAZIA DELEDDA

Non è possibile inserire commenti.

Sito dell' IC Oliena Istituto Comprensivo di Oliena tema di porteapertesulweb con Wordpress· XHTML· CSS·
·