Il Sito

IL SITO

il sito dell’Istituto Comprensivo di Oliena nasce nell’anno scolastico 2011/12 con l’obiettivo di rendere trasparente l’attività dell’istituzione scolastica, offrire un servizio agli studenti e alle famiglie, fornire loro informazioni in tempo reale sul progetto in atto nella scuola,diffondere contenuti culturali e didattici, ma anche per favorire una documentazione reale delle esperienze.
Il sito , fino a luglio 2012 era ospitato in uno spazio gratuito offerto da Altervista,  poi è stato acquistato un spazio su Aruba,
ed è stata effettuata l’iscrizione, seguendo la procedura indicata, al domino .gov.it, obbligatorio per tutte le PA. E’ stata richiesto il dominio www.istitutocomprensivooliena.gov.it , pertanto  appena questo è stato attivato è stata avviata la migrazione, dal sito www.olienascuole.altervista.org, verso il nuovo hosting

Frequenza di aggiornamento

Come previsto dalle linee guida , la frequenza di aggiornamento del sito è costante.

“Un sito pubblico deve assicurare costantemente l’aggiornamento attraverso la definizione di criteri di validità, a livello di sezione o di specifico contenuto da pubblicare, e di politiche per l’aggiornamento continuo dei contenuti sulla base dei criteri definiti.
Relativamente al primo aspetto, tra i principali attributi associabili alla validità di un contenuto, si individuano i seguenti:
permanente: il contenuto in sé non è soggetto ad obsolescenza (es. sezione  organi collegiali.) certamente può essere modificato ed integrato, ma non perde mai di significatività;
collegata: il contenuto è collegato ad un evento che ne determina la necessità di  aggiornamento (es. il contenuto “Organigramma” è collegato alla variazione dell’assetto organizzativo dell’Amministrazione);
a termine: il contenuto ha una scadenza che ne determina l’eliminazione ovvero lo spostamento in un archivio (es. un avviso, una notizia, ecc.). “Linee guida per i siti della Pa”

Costi sito

è stato acquistato il pacchetto denominato hosting easy linux

che comprende:

• Registrazione 1 Dominio + Hosting Linux + Mail
  • Backup spazio web
  • Email IMAP
  • Email illimitate
  • 2 GigaMail
  • Antivirus e Antispam
  • Database MySql da 100 MB
  • Backup MySql
  • Statistiche

costo 50 euro+iva   60,50 € all’anno

redirect per il dominio www.istitutocomprensivoolina.it    12,09 € all’anno

totale 72,59€

risorse umane

compenso Funzione strumentale:  1010 € annui

Quest’anno ha operato soltanto la Funzione strumentale , Lussoria Fadda, è prevista  la collaborazione di 2 docenti per ogni ordine di scuola.
collaboratori: Floris Michela, Canudu Bastianina – scuola secondaria di primo grado
Calvisi Mariantonietta, Maisola Giuliana – scuola primaria
da definire – scuola dell’infanzia