Leggere lo sport

Proposta attività culturale Scuola secondaria di primo grado

Proposta di un’attività culturale, indirizzata alla scuola secondaria di primo grado, nell’ambito della rassegna “Leggere lo sport”.

Il Comune di Oliena ha co-organizzato e co-progettato la rassegna “Leggere lo sport” in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, una manifestazione che avrà luogo dal 6 al 9 giugno in concomitanza con il Torneo giovanile di calcio “Ignazio Zola”, promosso dalla Famiglia Zola.

La rassegna si prefigge lo scopo di mettere in risalto il valore educativo e sociale dello sport e allo stesso tempo di contribuire ad avvicinare alla lettura i più giovani partendo da opere legate allo sport, considerato linguaggio universale per eccellenza, e come tale fonte di ispirazione per molti grandi autori della letteratura del Novecento. Abbiamo elaborato un programma di incontri che vedrà la partecipazione di scrittori e giornalisti di primo piano in ambito nazionale come Francesco Trento, Darwin Pastorin, Cristian Nonnis, Paolo Piras e Stefania De Michele, insieme a campioni dello sport come lo stesso Gianfranco Zola.

Negli stessi giorni del torneo sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alle figure più rappresentative che hanno contribuito a scrivere la storia del calcio a Oliena, a partire dagli anni ’50.

Programma:

GIOVEDÌ 6 GIUGNO – ORE 20.30

Incontro con Francesco Trento

Presentazione del libro “Crazy for football” e proiezione del docufilm

Inaugurazione mostre fotografiche

VENERDÌ 7 GIUGNO – ORE 19.00

Convegno “Il valore educativo dello sport attraverso i modelli positivi”

Conduce Stefania De Michele (giornalista televisiva di EuroNews)

Intervista a Gianfranco Zola

Libro di Darwin Pastorin “Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal grande Torino a Cristiano Ronaldo”

SABATO 8 GIUGNO – ORE 11.00

Presentazione dei lavori dei ragazzi delle scuole

Libro di Darwin Pastorin “Lettera a un giovane calciatore”

Presentazione del libro di Cristian Nonnis “Calcio e filosofia”

Al termine del torneo: Istituzione borse di studio “Ignazio Zola”.

La sottoscritta Lara Serra, in qualità di Assessore alla cultura, servizi sociali e istruzione del Comune di Oliena, premesso che la nostra amministrazione ha interesse a portare avanti attività rivolte ai bambini e ai ragazzi in età scolare, ai fini della formazione e dell’educazione alla lettura, all’inclusione e allo sport delle giovani generazioni, avrebbe piacere di realizzare in collaborazione con il Vs. Istituto una giornata di incontro con il campione di calcio Gianfranco Zola.
Più specificamente si propone: una mattinata a partire dalle ore 11:00, da svolgersi sabato 8 Giugno 2019, in cui i ragazzi delle scuole potranno presentare dei lavori preparati con gli insegnanti. Si propongono lavori ( racconti, ricerche, disegni, cartelloni) ispirati alle figure dello sport che hanno dato un contributo educativo, sociale e culturale di rilievo. Gli studenti incontreranno il campione Gianfranco Zola e gli scrittori Cristian Nonnis e Darwin Pastorin.