Organi Collegiali

GLI ORGANI COLLEGIALI

Gli organi collegiali della scuola sono l’organo di gestione ed autogoverno della scuola italiana,istituiti dal DPR n° 416 del 31 maggio 1974.
Consiglio di intersezione (nella scuola dell’infanzia).
Tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consiglio di interclasse (nella scuola primaria).
Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Consiglio di classe (scuola secondaria di primo grado).
Tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Consiglio di Istituto.
Presidente del consiglio di Istituto è uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Nelle scuole, come la nostra, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, ècostituito da 19 componenti, di cui:
8 rappresentanti del personale docente,
2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
8 rappresentanti dei genitori degli alunni,
il dirigente scolastico;
Il presidente è eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Giunta esecutiva è composta da:
un docente,
un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario,
2 genitori.
il dirigente scolastico, che la presiede,
il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta.