Viaggi di istruzione

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO-CAPITOLO XVI – USCITE DIDATTICHE, VISITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

Art. 1 Le uscite didattiche si effettuano all’interno del paese; le visite guidate ed i viaggi d’istruzione si effettuano in Comuni, Regioni, Stati diversi dal proprio per una durata di uno o più giorni.

Uscite Didattiche: nei primi giorni di scuola si richiede ai genitori l’autorizzazione globale per tutte le uscite didattiche nel paese da effettuare nel corso dell’anno. I docenti si impegnano ad informare di volta in volta sia il Dirigente che la famiglia.

Visite Guidate e Viaggi di Istruzione: i docenti devono presentare entro il 20 ottobre di ogni anno i progetti dei viaggi che intendono realizzare entro la primavera, oppure nei mesi di maggio-giugno i progetti dei viaggi che intendono realizzare in autunno.  I progetti relativi alle visite guidate e ai viaggi  di istruzione devono esplicitare gli obiettivi culturali-didattici, il programma analitico del viaggio e i nominativi degli accompagnatori con relativa firma.

Tempi: tutti i viaggi devono essere effettuati entro e non oltre il 30 aprile ad esclusione della scuola dell’infanzia che li può realizzare anche entro il mese di maggio.

Durata:

Infanzia: una giornata all’interno della Provincia

Primaria : dalle classi prime alle classi quarte: una giornata in Sardegna; classi quinte: 3- max 4 giorni in Italia.

Secondaria di I grado: classi prime e seconde : 1-max 2 giorni in Sardegna; classi terze  della Secondaria: 3-5 giorni in Italia o all’estero.

Per poter realizzare un viaggio di istruzione è necessaria l’adesione di almeno i ⅔ della classe

Accompagnatori:

• è necessario un docente accompagnatore ogni 15 alunni. In presenza di alunni in situazione di disabilità è necessaria la presenza di un docente di sostegno con rapporto 1:1 o 1:2, a seconda della gravità.
  • Ai viaggi di istruzione possono partecipare, previa autorizzazione del DS, solo i genitori di alunni che presentano particolari patologie (tipo diabete etc) oppure un genitore rappresentante di classe.

Alunni:

• Gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento corretto ed adeguato alle situazioni ed   ai luoghi che visiteranno ed a seguire diligentemente le indicazioni degli adulti accompagnatori e delle guide.
  • Eventuali danni dovuti ad un comportamento scorretto saranno addebitati al responsabile o all’intero gruppo se questi non fosse individuato. La partecipazione alle visite guidate, uscite didattiche e viaggi d’istruzione sarà strettamente legata all’andamento disciplinare: atteggiamenti violenti o ritenuti pericolosi nei confronti dei compagni e       degli adulti potranno essere motivo di

Famiglia:

• La famiglia è tenuta a consegnare entro la data di scadenza l’adesione al viaggio insieme alla quota di anticipo  Solo in caso di mancata partecipazione per motivi di salute o altre emergenze debitamente documentate,  potrà  essere  rimborsata parte della quota versata,  compatibilmente  con le indicazioni dell’Agenzia di Viaggi che offre  il servizio e senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo per gli  altri partecipanti;
  • comunicare specifiche situazioni relative allo stato di salute dello studente (allergie, intolleranze etc); fornire al proprio figlio i farmaci che di solito assume per disturbi lievi;
  • autorizzare gli accompagnatori a prendere, in caso di malattia o incidente, i necessari provvedimenti d’urgenza prescritti da un medico;
  • accertarsi che i propri figli abbiano con sé i documenti necessari (carta d’identità, tessera sanitaria etc.); risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio;
  • esonerare gli accompagnatori e la scuola per gli infortuni e i danni che gli studenti dovessero subire o produrre per inosservanza di ordini o prescrizioni degli accompagnatori e per la mancata osservanza del regolamento.

VIAGGI DI ISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2017/18

viaggi di istruzione 2017-2018