Navigazione veloce

Progetti IC Oliena

PROGETTI ANNO  SCOLASTICO 2016/2017

 

PROGETTI IN VERTICALE

 PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016 _17
Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
Tra il dire e il fare …mi piace pensare Alunni-Insegnanti-Genitori La Cooperativa Milleforme  grazie alla collaborazione del Comune di Oliena, offre la possibilità di due sportelli di ascolto uno alla scuola primaria euno alla secondaria dove genitori e insegnanti possono  condividere e affrontare problematiche inerenti la crescita.
Puliamo il Monte Classi 2^A – 2C

scuola secondaria

Classi 5^A-5^B

Predu Murta e Santa Maria

Sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente in collaborazione con la Coop. Enis di Monte Maccione.

Referenti: Congiu P.F. e Fois P.

La scienza in festa Tutte le classi Attività all’interno delle scuole in collaborazione con il comitato “CagliariFestivalScienze” per portare gli alunni e i cittadini a contatto con il mondo delle Scienze e della Matematica.

Referente: Fadda Lussoria

Ecologia e solidarietà Tutte le classi Sensibilizzare gli alunni sull’importanza del riciclaggio e coinvolgere tutti nella raccolta di tappi di plastica che ha come obiettivo il sostegno alla costruzione di pozzi in Tanzania.

Referente:Lussoria Fadda

 Interventi di informazione sul diabete Classi 4^A, 5^A/B di Predu Murta

Classi 1^A/B,3^A,  4^A/B di Santa Maria

Classi 2^A/B secondaria

Sensibilizzare e promuovere il benessere della persona in un percorso di integrazione  di soggetti diabetici a scuola.

Relatore :il presidente di AGDIAI

Tutti a iscol@2016-2017- linea A2

Riscopriamo i numeri

Secondaria di 1^ grado

Max 50 alunni

L’azione è finalizzata allo sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali  degli studenti per contrastare i fenomeni di abbandono scolastico.

Referente: Sebastiano Sanna

Tutti a iscol@2016-2017 – linea B1

Laboratorio didattico extracurricolare

Scuola primaria

Max 35 alunni

L’azione è finalizzata a migliorare l’offerta formativa extracurricolare, le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti attraverso forma di didattica laboratoriale al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Referente :Sebastiano Sanna

Tutti a iscol@2016-2017 – linea B2

Laboratorio didattico-tecnologico extracurricolare

Scuola Secondaria 1^grado

Max 25 alunni

L’azione è finalizzata a migliorare l’offerta formativa extracurricolare, le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti attraverso forma di didattica laboratoriale al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Referente :Sebastiano Sanna

PROGETTI della SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTI della SCUOLA DELL’INFANZIA

Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
FESTE: Natale, Carnevale, Fine Anno alunni delle Scuole dell’Infanzia di Via Sicilia e di Via Einaudi Organizzazione di manifestazioni e incontri   con le famiglie e la Scuola Progetto Referente: Catte Angela Franca e Corrias Gianfranca
Conosciamoci danzando alunni delle Scuole dell’Infanzia di Via Sicilia e di Via Einaudi Una Lezione settimanale per fasce d’età finalizzate ad acquisire capacità espressive nel movimento con la musica Progetto Referente: Staiano Antonella e Corrias Gianfranca
L’arte della  danza Infanzia Via Sicilia Affinare competenze corporee, motorie, percettive, espressive , comunicative, attraverso la collaborazione di un espero esterno. Referente Staiano Antonella

PROGETTI della SCUOLA PRIMARIA

<

<

PROGETTI della SCUOLA PRIMARIA
Titolo Progetto Destinatari Descrizione del progetto
Frutta nelle Scuole Tutte le classi della scuola primaria Il programma europeo è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata
l’uomo e le sue leggi 4^A – 4^B
Santa Maria
 Il progetto ha l’obiettivo di promuovere negli alunni i valori della legalità, della giustizia, della solidarietà, della cooperazione e della dignità della persona partendo dall’ambiente scolastico. Referente: Musu – Sotgiu – Canudu
W il minivolley – una rete che unisce 3^A/B – 4^A/B Santa Maria1^A/B – 2^A/B – 4^A/BPredu Murta Imparare il gioco della pallavolo in modo dinamico e divertente per riuscire a formare una squadra e partecipare a tornei con altre scuole
 sport di classe  Tutte le classi scuola Primaria (esclusa la 1^A di P.M.)  Referenti : Maisola G.(plesso Santa Maria) e Fadda L. (plesso di Predu Murta)
Affettività e sessualità Classi 5^A/B di Predu Murta  Due incontri a cura della coop. Milleforme (un incontro con i genitori e uno con gli alunni)
Ri-scatola 5^A – 5^B
Predu Murta
  Sperimentare nuove modalità di lavoro di gruppo e di attività creative. Sviluppare autocontrollo e imparare a collaborare.
Referenti : Fele P – Serra A.
L’uomo  dalla preistoria alla storia nel territorio di Oliena Classi
4^A –  4^B
Santa Maria
   Fornire agli alunni gli strumenti per una corretta interpretazione e lettura del territorio e dei monumenti di Oliena, con due escursioni guidate dalla prof.ssa Furru
Referenti: Sotgiu P. e Musu S.
L’archeologia come scienza.L’uomo dalla preistoria alla storia 3^A – 3^B
Predu Murta
  Acquisire una conoscenza globale dei principali periodi storici e inquadrarli nel contesto territoriale. Illustrare semplici tecniche di scavo e i diversi periodi geologici che hanno contribuito alla formazione del territorio. Escursioni nei siti più importanti con esperto esterno (dott.ssa Furru)
Referente: Calvisi Maria Antonietta
L’uomo dalla preistoria alla storia nel territorio di Oliena  4^A
Predu Murta
 Acquisire una conoscenza globale dei principali periodi storici e inquadrarli nel contesto territoriale. Illustrare semplici tecniche di scavo e i diversi periodi geologici che hanno contribuito alla formazione del territorio. Escursioni nei siti più importanti con esperto esterno (dott.ssa Furru)
Referente : Salis P.e Floris Angela

PROGETTI della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PROGETTI della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
Laboratorio teatrale in lingua sarda Classe 2^ C
      Il laboratorio teatrale intende favorire la consapevolezza della propria identità linguistica, favorire la socializzazione e il rispetto per sé e per gli altri, con la collaborazione di un’esperta a titolo gratuito.
Referente: Giobbe Gianfranca
Laboratorio di ceramica Corso C   Sperimentare tecniche plastiche , modellare la ceramiche, promuovere la socializzazione e un rapporto costruttivo nel gruppo con la collaborazione dell’esperto esterno Boi Graziella
Incontro con l’autore Classi 2^A/B/C e classi 3^A/B/C/D        Promuovere la lettura e offrire opportunità ed esperienze culturali con il contatto con realtà diverse.
Incontro con l’autore Fabrizio Lo Bianco
Referente: Bassu Gianna
Recupero-potenziamento lingua inglese Tutte le classi
      Attività di recupero delle abilità di base e potenziamento della lingua inglese.
Referente: Pilia Martina
Preparazione certificazione Trinity GESE Alunni classi terze        Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze con una buona abilità linguistica e desiderosi di migliorare la “fluenty”.
Referente: Pilia Martina
Madrelingua inglese Tutte le classi       Sollecitare la partecipazione attiva degli alunni in situazioni concrete e comunicative per sviluppare interesse e curiosità per la civiltà e la cultura dei paesi di lingua inglese.Lezioni settimanali di conversazione in lingua inglese guidate da un lettore in madrelingua.
Referente: Pau Mariantonietta
Supporto alla scuola e agli alunni Tutte le classi        Attività di recupero e consolidamento per gli alunni in difficoltà  e disponibilità a coordinare alcune attività proposte dalla scuola da parte della prof.ssa Floris M., che presterà il suo servizio a titolo gratuito, in orario curricolare.
Referente: Floris Michela
Conosciamo la nostra Storia Classe 1^C      Conoscere gli aspetti principali della storia sarda, con particolare riferimento al nostro territorio.
Esperto esterno: Furru Mariantonietta
Referenti: Congiu Pasqua F. e Fois Pietrina
Matematica senza frontiere” Classi
1^C – 3^C
Migliorare l’approccio degli studenti alla matematica con la risoluzione di problemi che stimolano la fantasia, l’inventiva e la formalizzazione di situazioni quotidiane e ludiche.
Referenti:Fois P. e Cadalanu R.
Impariamo a navigare…    Classi 1^A/B/C e classi 3^A/B/C/D     Due incontri con gi alunni della durata di un ora e mezza ciascuno,  a cura della coop. Milleforme
Navigare sicuri sul web    Classi 2^A/B/C    Incontro con esperti della Polizia Postale
Uscite sul territorio Tutte le classi       Escursioni nel territorio con le guide esperte del GEA
Referente: Puggioni Angelo

L’Istituto Comprensivo parteciperà alle varie iniziative che si ritengono utili dal punto di vista didattico ed educativo proposte da Associazioni ed Enti culturali operanti nel territorio (mostre, spettacoli teatrali, etc…)

Sito dell' IC Oliena Istituto Comprensivo di Oliena tema di porteapertesulweb con Wordpress· XHTML· CSS·
·