Navigazione veloce
ISTITUTO COMPRENSIVO OLIENA > Progetti IC Oliena

Progetti IC Oliena

PROGETTI ANNO  SCOLASTICO 2018/2019

Hanno l’obiettivo di assicurare il buon andamento dei servizi dell’istituzione, in coerenza con il principio dell’autonomia funzionale ed organizzativa D.P.R. 275/99, delle attività di istruzione,

formazione e orientamento, nell’autonoma allocazione delle risorse finanziarie non vincolate e con l’utilizzo delle economie di progetti approvati negli esercizi finanziari precedenti che si prevede di

concludere nell’anno in corso.

  • Scuola dell’infanzia;
  • Scuola Primaria: di S. Maria e di P. Murta;
  • Scuola Secondaria di 1° grado:.

 

PROGETTI IN VERTICALE

 
Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
Tra il dire e il fare …mi piace pensare Alunni-Insegnanti-Genitori La Cooperativa Milleforme grazie alla collaborazione del Comune di Oliena, offre la possibilità di due sportelli di ascolto uno alla scuola primaria e uno alla secondaria dove genitori e insegnanti possono condividere e affrontare problematiche inerenti la crescita.
FestivalScienza Oliena Tutte le classi Attività all’interno delle scuole in collaborazione con il comitato “ScienzaSocietaScienza” per portare gli alunni e i cittadini a contatto con il mondo delle Scienze e della Matematica.

Referente: Fadda Lussoria

Tutti a iscol@ 2018-2019 – linea C

“a Iscola di BenEssere”

Scuola primaria e secondaria Interventi di sostegno psicologico agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità: azione di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico, attività integrative , incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza …
Tutti a iscol@ 2018-2019 – linea C

“Una scuola per tutti”

Scuola primaria e secondaria Interventi di sostegno pedagogico agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità: azione di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico, attività integrative , incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza.
PON 2014 – 2020

 

“Competenze di base in chiave innovativa”

 

 

Scuola Infanzia (alunni ultimo anno) Progetto composto da quattro moduli:

  • Favolando a Oliena
  • Un salto … un perché
  • Mani in pasta – Oliena in festa
  • Mani … polando

 

da svolgersi nel triennio 2017-2019

Scuola Primaria

(20-30 alunni per modulo)

Progetto “Hello English Word”, finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity Gese Grade 2-3:

 

  • Let’s play … in English
  • Let’s play … in English two

 

da svolgersi nel triennio 2017-2019

Scuola Secondaria

 

(20-30 alunni per modulo)

Progetto “Hello English Word”, finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity Gese Grade 4:

  • Have fun together
  • Have fun together two

da svolgersi nel triennio 2017-2019

PON Ambiente

“Terra Navicella solare”

Scuola Secondaria

 

(2 moduli di 30 alunni)

Alcuni degli obiettivi perseguiti dal progetto con riferimenti al PON “Per la scuola” 2014- 2020 sono: promuovere la complementarietà e l’integrazione tra le diverse aree tematiche al fine di sviluppare un’idea complessiva di cittadinanza globale.

Rafforzare il senso di appartenenza al territorio nella sua dimensione storico-culturale- ambientale e paesaggistica.

Rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità più ampia e di cittadinanza europea.

PROGETTI della SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTI della SCUOLA DELL’INFANZIA

Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
FESTE: Natale, Carnevale, Fine Anno alunni delle Scuole dell’Infanzia di Via Sicilia e di Via Einaudi Organizzazione di manifestazioni e incontri con le famiglie e la Scuola

Referenti: Corrias Gianfranca e Pettorru Sebastiana

Ceramicando Sez A – B – C – D

Tutti gli alunni della Scuole dell’Infanzia

Laboratorio creativo con la creta

Referente Sebastiana Pettorru

Fa-volando Infanzia Via Sicilia Laboratorio teatrale

Referente: Sebastiana Pettorru

 

PROGETTI della SCUOLA PRIMARIA

<<

PROGETTI della SCUOLA PRIMARIA
Titolo Progetto Destinatari Descrizione del progetto
Frutta nelle Scuole Tutte le classi della scuola primaria Il programma europeo è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata
Tutti a iscol@2017- 2018 linea B1

Laboratorio didattico extracurriculare

Scuola primaria

Max 35 alunni

L’azione è finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare, le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti attraverso forme di

didattica laboratoriale al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastico.

La civiltà nuragica. Il culto delle acque” IV A Predu Murta Arricchire e approfondire lo studio delle passato con continuo riferimento alla storia locale. Conoscenza del proprio territorio.

Referente: Archeologa dott.ssa Furru Mariantonietta

Geometriko IVB Predu Murta Avvicinare gli alunni alla Geometria Piana, facendo leva sulla motivazione individuale consapevole.

Referente : Lussoria Fadda

L’archeologia come scienza. L’uomo dalla preistoria alla storia 5A Santa Maria Acquisire una conoscenza globale dei principali periodi storici e inquadrarli nel contesto territoriale. Illustrare semplici tecniche di scavo e i diversi periodi geologici che hanno contribuito alla formazione del territorio. Escursioni nei siti più importanti con esperto esterno (dott.ssa Furru)

Referente: Mula Giuseppa

Easy Basket Tutte le classi della scuola primaria Il principale obiettivo del progetto, è quello di promuovere un’idea del giocosport che sappia sviluppare le capacità motorie del bambino, stimolare lo spirito di collaborazione, educare al rispetto delle regole, favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti i bambini.
L’uomo  dalla preistoria alla storia nel territorio di Oliena Classi
5^A –  5^B
Santa Maria
   Fornire agli alunni gli strumenti per una corretta interpretazione e lettura del territorio e dei monumenti di Oliena, con due escursioni guidate dalla prof.ssa Furru
Referenti: Sotgiu P. e Musu S.
L’archeologia come scienza.L’uomo dalla preistoria alla storia 3^A
Predu Murta
Acquisire una conoscenza globale dei principali periodi storici e inquadrarli nel contesto territoriale. Illustrare semplici tecniche di scavo e i diversi periodi geologici che hanno contribuito alla formazione del territorio. Escursioni nei siti più importanti con esperto esterno (dott.ssa Furru)

Referente: Succu Mariantonia e Sanna Francesca Maria

     
     
     

PROGETTI della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PROGETTI della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Titolo dei progetti Destinatari Descrizione del progetto
Tutti a iscol@2017-2018 2 linea A1 Tra il dire e il fare mi piace imparare… Secondaria di 1^ grado

Max 30+30 alunni

L’azione è finalizzata al miglioramento delle competenze linguistico-espressive nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali degli studenti per contrastare i fenomeni di abbandono scolastico.
Tutti a iscol@2017-2018- 2 linea A2 Matematica Amica

Matematica senza paura

Secondaria di 1^ grado

Max 30+30 alunni

L’azione è finalizzata allo sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali degli studenti per contrastare i fenomeni di abbandono scolastico.
Tutti a iscol@2017-2018 linea B2

Laboratorio didattico-tecnologico extracurriculare

Scuola Secondaria 1^grado L’azione è finalizzata a migliorare l’offerta formativa extracurricolare, le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti attraverso forma di didattica 

laboratoriale al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Referente :

Laboratorio di ceramica Scuola Secondaria di 1^ grado   Sperimentare tecniche plastiche , modellare la ceramiche, promuovere la socializzazione e un rapporto costruttivo nel gruppo con la collaborazione dell’esperto esterno Boi Graziella

Potenziamento della lingua inglese e progetto CLIL

Preparazione certificazione Trinity GESE

Tutte le classi Ampliare le conoscenze dei contenuti disciplinari, implementare il lessico e le occasioni di dialogo in L2

Referente : Gianno Chiara

Alunni classi terze Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze con una buona abilità linguistica e desiderosi di migliorare la “fluenty”.

Referente: Gianno Chiara

Per un pugno di libri Tutte le classi Promuovere la lettura e offrire opportunità ed esperienze culturali con il contatto con realtà diverse.

Stimolare l’interesse per i libri. Gara tra le classi

Referente: Bassu Gianna – Giobbe Gianfranca

Supporto alla scuola e agli alunni Tutte le classi  Attività di recupero e consolidamento per gli alunni in difficoltà  e disponibilità a coordinare alcune attività proposte dalla scuola da parte della prof.ssa Floris M., che presterà il suo servizio a titolo gratuito, in orario curricolare.
Referente: Floris Michela
Percorso storico-architettonico nel centro di Oliena Classi

3^A-3^B-3^C

 

 

Conoscere gli aspetti storici e culturali del paese, imparare a preservare e tutelare le proprie ricchezze artistiche, maturare senso civico e sensibilità verso l’arte e la cultura.

Referente: (Esperto esterno prof.ssa Furru)

Giochi della Gioventù e Giochi Sportivi Tutte le classi Confrontarsi con gli sport tradizionali e con quelli meno conosciuti (Hockey, pallamano…)Referente: Mazzella Pierpaolo
Spettacolo teatrale  Classi 3A -3B-3C Promuovere l’educazione al teatro musicale. Creare un’occasione di incontro tra classi di realtà scolastiche diverse. Educare all’ascolto della musica dal vivo.

Romeo e Giulietta Referente: Puggioni Angelo

P.I.P.P.I.:

Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione

Scuola Secondaria La scuola, in collaborazione con i servizi sociali del comune di Oliena, partecipa al progetto  P.I.P.P.I. , risultato di una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova. Gli alunni coinvolti sono due inseriti in una classe di scuola secondaria e in una classe di scuola primaria. Il programma mira a prevenire Referente: Pappalardo Letizia
Navigare sicuri sul web classe 2^A,2^B,2^C Incontro con esperti della Polizia Postale
Murales,Graffiti, Trompe l’eoil  Corso C L’azione progettuale prevede, la progettazione e la creazione di opere pittoriche quali Murales, Graffiti o Trompe l’eoil, per decorare le pareti interne o esterne della scuola. Tutto per favorire , attraverso il lavoro di gruppo, il potenziamento delle competenze degli alunni, soprattutto dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

Referente : Moro Efisio

     
     
     
     
     

(L’Istituto Comprensivo parteciperà alle varie iniziative che si ritengono utili dal punto di vista didattico ed educativo proposte da Associazioni ed Enti culturali operanti nel territorio (mostre, spettacoli teatrali, etc…)

Sito dell' IC Oliena Istituto Comprensivo di Oliena tema di porteapertesulweb con Wordpress· XHTML· CSS·
·